Home » CENTRI GOIRC » CARPI

CARPI

Struttura : UO MEDICINA ONCOLOGICA AREA NORD

OSPEDALI DI CARPI e MIRANDOLA- AZIENDA USL MODENA

Direttore FABRIZIO ARTIOLI

recapiti 059659294; f.artioli@ausl.mo.it

 

  1. CAGOSSI KATIA
  2. BERNARDINI ILARIA
  3. GIARDINA DONATELLA
  4. FERRARI ALESSIA
  5. LONGO LUCIA
  6. MUCCIARINI CLAUDIA
  7. PINI SARA
  8. NASUTI PAOLA

 

 Il reparto si occupa principalmente di diagnostica e terapia in regime di Day Hospital per i pazienti affetti da malattie onco-ematologiche. Si contraddistingue per una particolare attenzione ai percorsi multidisciplinari nel campo delle principali patologie neoplastiche. Punti di eccellenza sono: la Breast Unit , per la diagnosi e terapia del tumore al seno; gli Ambulatori collegiali con Chirurgo Toracico per i tumori polmonari, con i Ginecologi per la patologia oncologica della sfera ginecologica, con gli Urologi per la patologia neoplastica del distretto uro-genitale ( Prostate Unit): Ambulatorio di continuità assistenziale per la terapia del dolore nei pazienti oncologici. A questi si aggiungono le Consulenze collegiali con Radioterapista e Neurochirurgo. Particolare attenzione viene posta agli aspetti psicologici e famigliari della patologia tumorale, per questo è attivo un Centro di Psico-oncologia.

 

Day Hospital: posti letto n. 16

Attività clinica in regime ambulatoriale:  sì X    no  □

 

Ambulatorio di Psiconcologia:  sì  X   no  

 

Interesse a Ricerche Traslazionali:  sì  X    no  

 

Presenza Biobanca:   sì □    no  X

 

Laboratorio Biologia Molecolare:   sì  □    no X

 

Radiologia per Immagini:   sì  X    no  

 

PET: sì  □    no  X

 

RM: sì X    no  

 

Data manager /study coordinator  n. 1

Numero trial clinici 2016

-        Nazionali: n 15

-        Internazionali: n. 4

-        Studi GOIRC: n. 3

 

Infermieri di ricerca: n.1

La Medicina Oncologica fa parte del Dipartimento di Medicina Interna che riunisce le Unità Operative affini presenti nei diversi ospedali dell’Azienda USL di Modena.

La struttura svolge la propria attività di diagnostica e terapia in regime di Day Hospital (D.H.O) per i pazienti affetti da malattie onco-ematologiche. Si contraddistingue per una particolare attenzione ai percorsi multidsciplinari nel campo delle principali patologie neoplastiche. Punti di eccellenza sono: la BREAST UNIT, per la diagnosi e terapia del tumore al seno, a cui recentemente si è aggiunto il Counseling genetico; gli Ambulatori collegiali con Chirurgo Toracico per i tumori polmonari, con i Ginecologi per la patologia oncologica della sfera ginecologica, con gli Urologi per la patologia neoplastica del distretto uro-genitale. A questi si aggiungono le Consulenze collegiali con Radioterapista e Neurochirurgo. Particolare attenzione viene posta agli aspetti psicologici e famigliari della patologia tumorale, per questo è attivo un Centro di Psico-oncologia che è situato davanti all’ingresso laterale del D.H.O. ed è costituito da un ambulatorio e da una sala riunioni/biblioteca. Il programma di attività dell'Unità prevede inoltre un forte impegno nella ricerca clinica, finalizzata a rendere disponibili ai pazienti oncologici  le più recenti metodologie terapeutiche nell'ambito della terapia farmacologica e/o immunologica del cancro unitamente a protocolli sperimentali interni dedicati al miglioramento della qualità di vita e del percorso diagnostico dei pazienti stessi.

A questo scopo è attivo l’Ufficio Operativo di Ricerca Clinica con due data manager dedicate.

 

LUCENETWORK

LUCENETWORK - GOIRC

LUCENETWORK

BIG

BIG - GOIRC

LINK PREFERITI

ASCO
ESMO
AIOM
GISCAD
GONO
GOIM

EORTC

EORTC - GOIRC

GOIRC

PROGETTO Healing Photo Art