Home » Chi siamo

Chi siamo

Informazioni sul GOIRC

Informazioni sul GOIRC - GOIRC
Il Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica  è un'associazione con personalità giuridica riconosciuta.

Non ha alcuna finalità di lucro e si propone di svolgere attività di ricerca, di assistenza e di formazione in campo oncologico con le seguenti modalità:


·         
scambi di carattere scientifico o iniziative di carattere didattico nell’ambito dell’oncologia clinica;

·          scambio di informazioni e proposte sulle applicazioni diagnostiche o terapeutiche attuate nelle varie unità partecipanti;

·          attuazione di protocolli comuni di ricerca clinica proposti da unità del Gruppo ed accettati da tutte o da parte delle unità partecipanti;

·          partecipazione, in cooperazione multicentrica, a sperimentazioni cliniche di interesse oncologico;

·          approfondimento e perfezionamento delle metodologie della ricerca clinica. 


Il GOIRC trae le risorse economiche per il funzionamento e per lo svolgimento delle proprie attività da contributi privati, contributi dello Stato, di Enti, e di Istituzioni pubbliche; da donazioni e lasciti testamentari, da rimborsi derivanti da convenzioni, da entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali.

 


 

 

 

LA NOSTRA STORIA


La prima idea di creare un gruppo di collaborazione nacque da un incontro fra il Prof. Giorgio Cocconi di Parma ed il Prof. Maurizio Tonato di Perugia nel 1978, sulla base del desiderio di scambiare idee ed esperienze fra chi stava attivando nuove strutture di Oncologia Medica.  

La collaborazione è iniziata a partire dal 1979, ma il Gruppo si è formalmente costituito il 18 dicembre 1982. La sua sede legale si trova a Parma presso la U. O. C. di Oncologia Medica dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria, in via Gramsci 14.  

Il Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica (GOIRC), prima esperienza di gruppo cooperativo oncologico italiano, è un ente associativo che costituisce l'espressione organizzativa di una collaborazione tra alcuni reparti italiani di Oncologia Medica nel trattamento farmacologico o multidisciplinare delle neoplasie maligne.  

Il GOIRC trae le risorse economiche per il funzionamento e per lo svolgimento delle proprie attività da contributi privati, contributi dello Stato, di Enti, e di Istituzioni pubbliche; da donazioni e lasciti testamentari, da rimborsi derivanti da convenzioni, da entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali. 

ORGANI DEL GOIRC

     

  • Assemblea dei soci        
  • Comitato Scientifico: si riunisce almeno due volte all'anno e discute i problemi collegati con l'attività scientifica ed associativa, in particolare sotto forma di attivazione e di conduzione degli studi clinici controllati.       
  • Comitato Esecutivo: gestisce gli aspetti costitutivo-organizzativi, gli aspetti economici, la approvazione delle proposte di nomina di nuovi membri ordinari, la sostituzione dei membri decaduti.
  • Presidente: nominato dal Comitato esecutivo fra i suoi membri, dura in carica tre anni e, in base al nuovo statuto, non è rieleggibile in mandati consecutivi.       
  • Presidente eletto: designato dal comitato esecutivo, dura in carica tre anni e subentra al Presidente alla scadenza del suo mandato.
  • Tesoriere
  • Segretario del Comitato Esecutivo
  • Segretario del Comitato Scientifico

DONA IL TUO 5 PER MILLE AL GOIRC

LUCENETWORK

LUCENETWORK - GOIRC

LUCENETWORK

BIG

BIG - GOIRC

LINK PREFERITI

ASCO
ESMO
AIOM
GISCAD
GONO
GOIM

EORTC

EORTC - GOIRC

GOIRC

PROGETTO Healing Photo Art